Sabato 4 maggio dalle ore 10:00
Inaugurazione dell’edizione 2024
Ore 11:30
“Quanta vita nel suolo! Gli orti a cumulo fisso, un esempio di sostenibilità per le coltivazioni orticole e non solo”, a cura del Professor Pio Rossi, ex docente della Scuola agraria del Parco di Monza
Gli orti a cumulo fisso sono una tecnica antichissima di coltivazione, in grado di ricostruire e mantenere la biodiversità del suolo: un metodo che garantisce completa sostenibilità ed auto-sufficienza, prevendendo il riuso degli scarti delle coltivazioni stesse. Ce ne parlerà il professor Pio Rossi, coordinatore didattico, progettista e ex- docente della Scuola agraria del Parco di Monza.
Ore 16.30
“Il suolo è vivo! L’importanza di substrati e terricci nella realizzazione di giardini e terrazze”, a cura di Sandro Degni
Giardiniere professionista e certificato presso la Scuola Agraria del Parco di Monza, progetta e realizza aree verdi, Sandro Degni parlerà del suolo per coltivazione in vaso e in piccoli giardini.
La sostenibilità del verde ornamentale si fa a partire dal suolo adatto che consente la sopravvivenza delle piante, riducendo il consumo idrico, la necessità di utilizzare ammendanti e di gestire anche le patologie delle piante attraverso la lotta integrata. Per questo, più il suolo è adatto, ricco di biodiversità più le piante saranno sane, in grado di difendersi e creare consociazioni a livello di apparato radicale, anche in terrazza o giardini di piccole dimensioni.
Dalle ore 14.30 alle ore 17.00
Uscita sui Colli di Ranica con Erica Pozzi – Progetto Orsini, alla ricerca di erbe spontanee
Erica è una raccoglitrice e una guida ambientale escursionistica. Gli Orsini è il nome del suo progetto e si dedica al riconoscimento, alla raccolta e alla trasformazione di piante selvatiche. Ci condurrà in una passeggiata conoscitiva, per riconoscere le diverse specie del territorio e scoprire come utilizzarle. La sostenibilità e la conservazione della biodiversità sono temi centrali del lavoro di divulgazione di Erica, che avrà l’occasione di approfondire i molti fattori che influiscono sulla vita delle piante e dei loro ecosistemi.
A partire dalle ore 19:00 Aperiflower musicale con Funky’n’Banda
Ore 21:00
LAB 80 – “Sopravvissuto – The Martian” di Ridley Scott
Dato per disperso, l’astronauta Mark Watney si ritrova ad essere erroneamente abbandonato sul pianeta rosso, senza nessuna speranza di tornare a casa. Una gigantesca operazione prende però forma per riportarlo sano e salvo sulla Terra, ma nell’attesa dei soccorsi egli dovrà riuscire a resistere alle difficili condizioni del pianeta. Proiezione all’aperto. Ingresso libero e gratuito
Domenica 5 Maggio
Ore 11.30
“Geologia sui colli di Ranica”, a cura di Celestino Mora
Studiare la terra e il suolo per comprendere la nostra storia insieme all’esperto e appassionato di geologia Celestino Mora. Paleontologo autodidatta dallo spiccato gusto divulgativo, Mora tratterà del territorio di Ranica e della sua geologia: come si sono formati i suoli, quali sono le caratteristiche di ciascuno e come proprio la natura del suolo e delle sue varietà ha influito sullo sviluppo agricolo e industriale di quest’area bergamasca.
Nel corso del weekend sono previsti molti altri eventi e appuntamenti:
Sempre disponibili anche aree relax, punti ristoro e spazi per attività culturali: un mix che rende Floreka un evento ricco, occasione per ammirare la bellezza della natura, ma anche per riflettere sulle sfide ambientali e impegnarsi per un futuro sostenibile.
Floreka ringrazia il Comune di Ranica per la collaborazione e il sostegno e ricorda inoltre che sabato 4 maggio in occasione dell’evento “Villa Camozzi dall’800 ad oggi”, organizzato da Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS, Villa Camozzi di Ranica apre le porte eccezionalmente al grande pubblico con tour guidati (dalle ore 14:30 alle ore 19:00), musica dal vivo e concerti.
Floreka Food è a cura di: