+39 393 154 3555

Chi siamo

Noi siamo l'Associazione Petali e Parole...

Come Associazione “Petali e Parole”, ci siamo costituite anni fa avendo ben chiaro ciò che avremmo voluto perseguire quali obbiettivi di valore divulgativo e culturale, attraverso la nostra manifestazione. Crediamo che l’unico modo per poter fare e divulgare la “cultura del verde”, sia cercare di portare a un più vasto pubblico possibile i saperi, le teorie, le tecniche: tutto ciò che si sta approfondendo sulle tematiche del verde, del paesaggio, della biodiversità, della progettazione e gestione del verde in ambito privato e pubblico. È il nostro piccolo grande sogno.
Ci dedichiamo da anni, con passione, alla nostra Floreka. Energia e creatività sono la nostra parola d’ordine, ma è soprattutto nella costruzione di una rete di sinergie efficaci con chi si affianca alla manifestazione, con l’obiettivo di far vivere al meglio lo spirito unico di Floreka, ai nostri affezionati visitatori, valorizzando la professionalità e la presenza dei nostri partner, espositori e collaboratori.

La nostra mission

Qui di seguito un elenco delle tematiche a cui teniamo, che ci connotano come associazione, ma che soprattutto perseguiamo, ognuna di noi, per passione, nella quotidianità e nello svolgimento dei nostri specifici “mestieri”.
+ Salvaguardare il patrimonio di biodiversità che si sta perdendo;
+ Offrire a vivaisti specializzati uno spazio per presentare le loro produzioni ad un pubblico attento e selezionato;
+ Proporre a un pubblico sempre più partecipe e ricettivo un approccio al verde più consapevole;
+ Coltivare l’interesse per uno stile di vita più a contatto con la natura, l’amore per il giardinaggio e la botanica;
+ Creare un legame con chi si occupa a livello universitario o professionale con la possibilità di esporre i risultati del loro lavoro;
+ Valorizzare le produzioni da agricoltura biologica e favorire un rapporto diretto tra produttore e consumatore;
+ Dare spazio all’artigianato tradizionale di qualità per salvaguardare saperi e manualità ormai sempre più prossime a scomparire;
+ Dare spazio ai più piccoli con tanti laboratori con attività divertenti e istruttive…per formare le nuove generazioni.