La mostra mercato celebra l’affascinante mondo dei fiori e delle piante: delicate nelle loro forme, ma inebrianti di profumo; esili, eppure capaci di nutrire l’anima con la loro infinita bellezza.
La XV edizione si svolgerà sabato 6 e domenica 7 maggio, al Parco Camozzi di Ranica (Bg): meraviglioso spazio verde della Provincia bergamasca, disseminato di alberi secolari, percorsi pedonali, zone relax, giochi per i bambini e tavoli da picnic, su un’area di quasi 20mila metri quadri.
“Non c’è più acqua da perdere” è il titolo scelto per il tema dell’edizione 2023.
Focus anche al centro degli incontri che, come di consueto, animeranno la due giorni, e che sarà affrontato con seminari, incontri, workshop e laboratori didattici aperti a tutti e dedicati ad ogni fascia d’età.
Non c’è vita senza acqua, l’oro blu è un bene da preservare, che invece troppo spesso viene sprecato: cambiamenti climatici, inquinamento e sprechi stanno riducendo le riserve idriche del pianeta e portando verso il rischio di aridità enormi territori popolati da milioni di persone.
Uno sguardo attento, quello proposto da Floreka, che attraverso l’elemento dell’acqua vuole porre l’attenzione sul paesaggio, sulla biodiversità, ma anche sulla gestione del verde, sia in ambito pubblico che in quello privato, varcando i confini del sapere destinato agli addetti ai lavori, per rivolgersi a un pubblico il più ampio possibile.